CERI

La tradizione vuole che i Ceri siano offerte votive al patrono S. Ubaldo tributate dalle corporazioni medievali delle arti e dei mestieri considerate le più potenti della città: quella dei Muratori e Scalpellini il cui Cero reca la statua di S. Ubaldo ed è depositaria della Festa dei Ceri; quella degli Artigiani e Merciai con il Cero dedicato a s. Giorgio e quella degli Asinari che comprende anche i lavoratori della terra ( contadini e proprietari terrieri) rappresentata dal Cero di S. Antonio.
La Festa, senza interruzione dal XII secolo, ha luogo il 15 maggio, vigilia dell’Anniversario della morte del Vescovo Ubaldo.
Il termine “ceri” deriva dall’offerta votiva di cera fatta al patrono S. Ubaldo. Il materiale e la forma dei Ceri si sono poi evoluti nel corso della storia ed hanno assunto l’aspetto attuale intorno al XVIII secolo.
I Ceri constano di tre parti distinte: il Cero propriamente detto, la barella e la statuetta del Santo che vengono assemblati solo in occasione della Festa.
In origine l’appartenenza al Cero era regolata dall’affiliazione ad una determinata corporazione, e veniva tramandata con il mestiere di padre in figlio. Oggi, con il decadere degli antichi mestieri, l’appartenenza ad un Cero è in teoria frutto di una libera scelta, ma è comunque fortemente legata alle tradizioni familiari.

CERI MEZZANI

I Ceri mezzani realizzati nel 1966 e oggetto di un recente restauro riprendono in scala minore forma e struttura dei Ceri grandi custoditi presso la Basilica di S. Ubaldo. Questi Ceri sono utilizzati per la Festa dei Ceri mezzani che ripercorre tutte le fasi della Festa del 15 maggio; si tiene la penultima domenica di maggio e rappresenta una sorta di preparazione per i giovani ceraioli. Le prime notizie su questa Festa risalgono alla metà dell’Ottocento

CERI PICCOLI

La Festa dei Ceri Piccoli è documentata fin dagli inizi del secolo scorso, si svolge il 2 giugno ed è organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino. Ripete in tutto e per tutto la Festa dei Ceri grandi. I piccoli Ceri vengono portati da bambini ed adolescenti. Gli attuali Ceri Piccoli sono stati realizzati tra il 1986 e il 1987.